Di: Dave Jones, Director of Propositions, Europe

Quali sono le novità da Barcellona?

Ancora una volta durante, l’ultima settimana di febbraio, tutte le strade hanno portato Assurant verso Barcellona, per scoprire quali nuove tecnologie e innovazioni sarebbero state presentate in anteprima al Mobile World Congress di quest’anno. Il tema del 2019 è stato la “Connettività intelligente” e, come sempre, non ha deluso! Nel mezzo di un fitto calendario di incontri con Partner e clienti, ecco gli aspetti chiave che abbiamo osservato e che potrebbero avere un impatto sui 48 milioni di Clienti che proteggiamo in Europa.

L’alba dell’età del 5G

La maggior parte delle reti stanno sperimentando attivamente i nuovi standard di trasferimento dati che aumenteranno notevolmente la capacità di Internet di supportare i dispositivi connessi e le apparecchiature su cui tutti facciamo affidamento ogni giorno. I produttori e i Carriers hanno presentato la loro tecnologia e fornito esempi della loro visione per il futuro del 5G. I nuovi telefoni presentati della maggior parte dei principali produttori, sono stati annunciati con chip 5G, promettendo una maggiore velocità di connessione. Sarà interessante vedere quali collaborazioni e partnership si svilupperanno per trarre vantaggio dalla tecnologia, quel che è certo è che questo significherà più dispositivi connessi per noi da proteggere e supportare.

Telefoni pieghevoli

Galaxy Fold di Samsung e Mate X di Huawei sono i modelli alto di gamma di telefoni pieghevoli presentati durante il congresso. I dispositivi saranno molto costosi (2.000-2.500 euro) e quindi è probabile che vengano venduti in volumi relativamente piccoli, perlomeno inizialmente. E ‘probabile che durante il resto di quest’anno e nel 2020 più produttori seguiranno l’esempio, facendo abbassare i prezzi. È improbabile che l’attuale conformazione di questi telefoni di prima generazione sarà quello che useremo tra 5 anni, ma rappresentano sicuramente uno sguardo al futuro dei telefoni cellulari. Il costo e la facilità di riparazione saranno certamente argomenti per noi cruciali man mano che questa tecnologia si svilupperà.

Automotive

Seat, BMW, Audi, Mercedes-Benz e VW hanno avuto ognuna il proprio stand all’evento. Mentre le auto sono state presenti agli eventi precedenti, quest’anno i brand hanno assunto un ruolo da protagonista presentando nuovi concetti, tecnologie per carburanti alternativi, connettività e guida autonoma. Lo sviluppo in questo settore continua a ritmo sostenuto, e innovazioni come Pocket Drive dovrebbero consentire ad Assurant di consolidare il proprio spazio proteggendo e sostenendo il consumatore connesso con i suoi dispositivi, le sue case e le sue auto.

Il meglio del resto

Quello del 2019 è stato ampiamente considerato il Congresso più emozionante degli ultimi anni. Numerosi telefoni sono stati lanciati da una vasta gamma di produttori insieme a molti altri dispositivi connessi come computer portatili (in particolare l’ “Always connected PC” o “ACPC”), lenti a realtà virtuale, aumentata e mista, wearables e cuffie. Siamo nel Connected Now e il mercato non mostra segni di rallentamento.

Altro punto saliente degno di nota, il grande incremento del mercato dei dispositivi di seconda mano, supportato dalla crescita del mercato “SIM only”.

La società francese Remade, per esempio, aveva uno degli stand più grandi dell’intero congresso, nel quale mostrare i propri dispositivi allo slogan “migliori di quelli rigenerati”. Questa società vende solo dispositivi Apple, i quali, grazie ad un’ottimizzazione dei processi, vengono venduti a un prezzo inferiore. Anche se questo non è necessariamente una novità, hanno introdotti anche nuovi colori per iPhone 6 e 7 che sembrano ideati dal produttore.

Il Mobile World Congress non riguarda più solo la telefonia mobile e le telecomunicazioni, ma è un focolaio di tendenze che ogni azienda tecnologica all’avanguardia può e utilizza per presentare i propri prodotti e servizi. Il 5G è ormai una garanzia, ma il monitoraggio delle altre tendenze nel tempo sarà affascinante. Guarda questo spazio per rimanere aggiornato…