In Assurant promuoviamo un mondo connesso, rispettoso e protetto, con un focus strategico verso le Comunità Connesse, l’utilizzo Rispettoso delle Risorse e la Protezione del Pianeta. Nell’ambito di questi pilastri, stiamo definendo obiettivi ambiziosi per una Società Prospera, un’Economia Circolare e una Stabilità Climatica, il tutto sostenuto dal nostro impegno incondizionato verso un Business Responsabile.
2025 Informazioni rilevanti sul rapporto di sostenibilità


Una Società Prospera
Ci impegniamo a promuovere una società prospera responsabilizzando i nostri dipendenti grazie a un ambiente di lavoro inclusivo che favorisce l’apprendimento continuo, lo sviluppo professionale e il successo a lungo termine. Supportiamo le comunità investendo strategicamente il nostro tempo, le nostre competenze e le nostre risorse dove sono più necessarie e ci impegniamo a offrire esperienze straordinarie sia per i dipendenti che per i nostri clienti.
- Abbiamo esteso il nostro programma Leading the Way allo scopo di promuovere lo sviluppo dei dipendenti e accrescere le loro competenze, capacità e crescita professionale, promuovendo il coinvolgimento, le prestazioni e i risultati.
- Abbiamo continuato a investire in iniziative incentrate sulle persone, quali Total Rewards e Wellbeing, che favoriscono un ambiente olistico, solidale e salutare per la nostra forza lavoro.
- Abbiamo promosso una cultura inclusiva attraverso i nostri cinque gruppi ERG per i dipendenti, al fine di costruire una comunità e promuovere il senso di appartenenza.
- Ci siamo impegnati attivamente per le nostre comunità: i nostri dipendenti hanno dedicato oltre 95.000 ore di volontariato e sostenuto più di 1.800 organizzazioni senza scopo di lucro, mentre la Fondazione Assurant ha erogato 3,8 milioni di dollari in beneficenza.

Stabilità Climatica
Contribuiamo alla stabilità del clima integrando la sostenibilità nella nostra strategia a lungo termine, nelle nostre sedi globali e nelle nostre offerte, lavorando a livello aziendale per mitigare i rischi del cambiamento climatico.
- Abbiamo ricevuto per il settimo anno consecutivo la valutazione “B” per il questionario CDP sul cambiamento climatico.
- Abbiamo ridotto le nostre emissioni di gas serra Scope 1 e 2 (basate sul mercato) del 13% rispetto all’anno precedente
- Abbiamo commissionato un nuovo impianto fotovoltaico composto da 577 pannelli collocato presso il nostro centro di assistenza all’avanguardia nel Regno Unito.
- Abbiamo completato il nostro primo processo di verifica da parte di terzi per le emissioni del portafoglio di investimenti Scope 3 nel 2024.
- Abbiamo integrato la sostenibilità nella nostra offerta di prodotti, tra cui Assurant EV One Protection℠, disponibile in 12 paesi in tutto il mondo.
- Abbiamo mantenuto la trasparenza nelle comunicazioni sulla sostenibilità, allineandoci alle linee guida della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e del Sustainability Accounting Standards Board (SASB).

Un’economia circolare
Stiamo plasmando un’economia circolare come fornitore leader di soluzioni di riutilizzo e ricondizionamento per dispositivi mobili ed elettronici, consentendo ai clienti e ai consumatori attenti all’ambiente di partecipare attivamente a pratiche sostenibili.
- Attraverso il nostro programma di trade-in di dispositivi mobili, abbiamo restituito oltre 2.9 miliardi di dollari ai consumatori in cambio dei loro dispositivi usati, sottraendo oltre 3.800 tonnellate di rifiuti elettronici alle discariche ed evitando circa 1 milione di tonnellate di emissioni di CO2.
- Abbiamo perfezionato Assurant CarbonIQSM, una soluzione che traccia e misura l’impronta di carbonio dei dispositivi connessi durante tutto il loro ciclo di vita.
- Nel 2024 abbiamo protetto più di 64 milioni di dispositivi mobili e gestito oltre 70 programmi di trade-in a livello globale, rimettendo sul mercato 19 milioni di dispositivi.
- Gestiamo una rete globale di Device Care Center (Centri di Assistenza per i dispositivi) che si avvalgono di tecnologie all’avanguardia, robotica e intelligenza artificiale per fornire soluzioni di servizio integrate ai nostri clienti.
- Tutti i nostri Device Care Center globali seguono procedure sulla circolarità all’avanguardia, compresi investimenti in energie rinnovabili, attenzione a pratiche di riciclaggio sicure e sostenibili e uso esteso di imballaggi sostenibili.

Business responsabile
- Per il secondo anno consecutivo Assurant ha ricevuto il riconoscimento di “Azienda più etica al mondo” da Ethisphere, a dimostrazione della sua solida etica e conformità, governance, impatto ambientale e sociale e iniziative a sostegno di una forte catena del valore.
- Assurant è stata nominata per il secondo anno consecutivo una delle aziende America’s Most JUST Companies by JUST Capital and CNBC, a dimostrazione del nostro impegno incondizionato nel promuovere un mondo connesso, rispettato e protetto e nel garantire risultati per i nostri dipendenti, clienti, comunità, ambiente e azionisti.
- Assurant ha ricevuto un rating “AAA” nel 2025 (su una scala da AAA a CCC) nella valutazione MSCI ESG Ratings.

Informazioni rilevanti sul rapporto di sostenibilità
Fare clic qui per visualizzare i punti salienti del Rapporto sulla sostenibilità 2025 di Assurant.