Nota su questa “Informativa sulla privacy 

 

Questa “Informativa sulla privacy" è inviata al Cliente dall’amministratore e dal fornitore del suo prodotto, come essi sono individuati più avanti (congiuntamente “noi”, “ci” o “nostro” in tutte le loro declinazioni). Si prega di leggere la presente “Informativa sulla privacy" per conoscere le nostre modalità di raccolta, utilizzo e protezione delle informazioni personali comunicateci dal Cliente durante la nostra fornitura di prodotti e servizi. 

 

Proteggere la vita privata dei nostri clienti, nel rispetto della vigente legge per la protezione dei dati, è il nostro impegno. 

 

Chi siamo 

 

Amministratore 

 

  • TWG Services Limited, società registrata in Inghilterra e nel Galles con il numero 1883565, con sede legale in Twenty Kingston Road, Staines upon Thames, Surrey TW18 4LG, autorizzata e disciplinata dalla Financial Conduct Authority. 

 

Fornitore di prodotti assicurativi 

  • London General Insurance Company Limited, società registrata in Inghilterra e nel Galles con il numero 1865673, con sede legale in Twenty Kingston Road, Staines-upon-Thames, Surrey, TW18 4LG, autorizzata dalla Prudential Regulation Authority e disciplinata dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority; oppure 

  • London General Life Company Limited, società registrata in Inghilterra e nel Galles con il numero 2443666, sede legale in Twenty Kingston Road, Staines-upon-Thames, Surrey, TW18 4LG, autorizzata dalla Prudential Regulation Authority e disciplinata dalla Financial Conduct Authority e dalla Prudential Regulation Authority. 

 

Fornitore di prodotti non assicurativi 

  • The Warranty Group Services (Isle of Man) Limitedsocietà registrata nell’Isola di Man con il numero 094279C, con sede legale in St George’s Court, Upper Church Street, Douglas, Isola di Man, IM1 1EE;  

 

 

Dati personali che otteniamo dal Cliente 

 

Durante la fornitura dei nostri prodotti e servizi al Cliente potremo raccogliere e utilizzare i seguenti dati personali: 

  • Nome e recapiti (ad es. indirizzo postale, numero telefonico, indirizzo e-mail, ragione sociale); 

  • Dati dell’assicurato (ad es. numero di polizza, numero di certificato, numero di conto bancario, dati della carta di pagamento, precedenti di fatturazione e pagamento); 

  • Dati delle richieste d'indennizzo (numero della richiesta d'indennizzo, data e motivo del sinistro, cronistoria delle chiamate, descrizione del sinistro, numero di riferimento della polizza e documentazione di supporto);  

  • Dati del dispositivo assicurato (ad es. marca, modello, numero di serie, numero di registrazione, numero identificativo del veicolo); 

  • Corrispondenza passata su quesiti specifici; e 

  • Commenti del Cliente sui nostri prodotti e servizi (ad esempio i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti). 

 

Per alcuni nostri prodotti potrebbe essere necessario il trattamento riservato di categorie di dati particolarmente delicati, come le informazioni sanitarie. Tratteremo questi dati solo per adempiere i nostri obblighi verso il Cliente, attenendoci rigorosamente alle tutele rafforzate previste dalla legge per il loro trattamento. 

 

Il Cliente potrà decidere se comunicarci queste informazioni. Se il Cliente non ci comunicherà alcune informazioni, potremmo non poter fornire determinati prodotti o servizi.  

 

Dati personali che otteniamo da altre fonti 

 

Alcuni dati personali del Cliente ci sono comunicati da terzi, dai quali egli ha acquistato un prodotto assicurativo o un servizio.  

 

Riceveremo dal nostro partner commerciale, tramite il quale il Cliente ha acquistato un prodotto assicurativo o un servizio, il suo nome, i recapiti (tra cui l’indirizzo postale e il numero di telefono), il suo codice cliente e i dati della polizza (ad es. il grado di copertura), che ci serviranno per adempiere il suo contratto assicurativo con noi. 

 

Inoltre riceviamo informazioni sul Cliente (sulla sua identità e sulle precedenti richieste d'indennizzo) da agenzie specializzate nella lotta alle frodi e da organizzazioni analoghe, che ci serviranno per prendere decisioni sulle polizze assicurative e le richieste d’indennizzo concernenti il Cliente; per rintracciare i debitori, recuperare i crediti, contrastare le frodi e gestire le polizze assicurative e le eventuali richieste d'indennizzo dei Clienti; per verificare l’identità dei Clienti e impedire il riciclaggio di denaro; e per intraprendere indagini approfondite sulle frodi, ove necessario per tutelare i nostri interessi legittimi , proteggere la nostra azienda contro le attività fraudolente e recuperare i nostri crediti. 

 

Come utilizziamo i dati personali del Cliente 

 

Utilizziamo i dati personali del Cliente per le seguenti finalità: 

  • Amministrare la copertura assicurativa o il contratto di servizi del Cliente, adempiere gli obblighi assunti verso di lui e fornirgli le prestazioni previste dalla copertura assicurativa o dal contratto di servizio, compresa la gestione delle richieste d'indennizzo. Usiamo i dati del Cliente per queste finalità, ove necessario per adempiere il suo contratto con noi. 

  • Per analisi statistiche, per svolgere mansioni amministrative interne, per rispondere ai quesiti dei clienti, per gestire i rapporti con la clientela, per valutare l’idoneità dei nostri prodotti e servizi o per tenere i contatti con la clientela (via posta, telefono cellulare, messaggi di testo o e-mail), per ricordare ai clienti le date di scadenza e di rinnovo e comunicare le variazioni importanti dei nostri prodotti e servizi; o per conoscere il loro parere, ad esempio pregandoli di rispondere a un’indagine sulla soddisfazione della clientela. Usiamo i dati dei clienti per queste finalità, ove necessario per tutelare i nostri interessi legittimi (per monitorare e migliorare le nostre offerte e la soddisfazione dei nostri clienti e per gestire le nostre procedure interne,) conformemente alle nostre analisi di tutti i fattori in gioco. Per approfondimenti sui nostri interessi legittimi e sulle nostre analisi dei fattori in gioco il Cliente potrà contattarci ai recapiti indicati più avanti. 

  • Per il marketing di prodotti e servizi forniti dal nostro gruppo di aziende (comprendente The Warranty Group Services (Isle of Man) Limited, TWG Services Limited, Assurant Europe Services B.V., London General Insurance Company Limited, Assurant Europe Insurance N.V.) ma in qualsiasi momento il Cliente potrà comunicarci che non intende ricevere altre informazioni scrivendoci un’e-mail all’indirizzo dell’Ufficio Relazioni con la Clientela[email protected], o cliccando sul link “cancellazione” contenuto nei messaggi. Usiamo le informazioni del Cliente per finalità di marketing dopo avere ottenuto il consenso del Cliente, nel rispetto della legge vigente sulla protezione dei dati. 

  • Per la valutazione e la gestione dei rischi (compreso il rischio operativo), per il recupero dei crediti, per prevenire le frodi e le inadempienze di pagamento e per gestire la documentazione di supporto. Utilizziamo queste informazioni per queste finalità ove necessario per tutelare i nostri interessi legittimi (proteggere la nostra azienda contro le attività fraudolente e recuperare i nostri crediti). 

  • Per provvedimenti di contrasto al riciclaggio di denaro e al terrorismo e per individuare i soggetti colpiti da sanzioni. Usiamo i dati dei Clienti per queste finalità, ove necessario per adempiere i nostri obblighi di legge. 

 

 

 

A chi comunichiamo i dati personali del Cliente 

 

Potremo comunicare i dati personali del Cliente ai seguenti destinatari che ne abbiano necessità per svolgere le loro attività:  

  • Altre aziende appartenenti al nostro Gruppo. 

  • Fornitori di prodotti e servizi (ad esempio consulenti, corrieri e riparatori), incaricati dal Cliente o da noi nell'ambito dell’acquisto o dell’adempimento della copertura assicurativa o del contratto di servizi. 

  • Altre compagnie assicuratrici (ad esempio le riassicurazioni) e gli organi centralizzati riconosciuti dell’industria assicurativa incaricati della verifica delle richieste d’indennizzo, che potranno controllare e aggiornare i dati del Cliente. 

  • Il rivenditore o il fabbricante dell’autoveicolo del Cliente. 

  • Altri organismi ed enti pubblici, tra cui gli organi inquirenti, per impedire o scoprire le frodi o altre attività criminose e per adempiere gli obblighi impostici da leggi e regolamenti, ove richiesto e permesso dalla legge vigente sulla protezione dei dati. Ad esempio, se il Cliente ci comunica informazioni false o imprecise e sospettiamo una frode, ne informiamo le agenzie di prevenzione delle frodi. 

  • Acquirenti, aventi causa o cessionari della nostra azienda nell’ambito di fusioni, acquisizioni, finanziamenti del debito, vendite di beni o transazioni analoghe, o in caso d’insolvenza, fallimento o amministrazione controllata, in cui le informazioni sono comunicate a uno o più terzi perché sono parte del nostro patrimonio aziendale. 

 

Movimentazioni internazionali di dati 

 

Nell’ambito delle suddette finalità, i dati personali del Cliente potranno essere inviati in Paesi non appartenenti allo Spazio economico europeo, nel rispetto della legge vigente sulla protezione dei dati. Ad esempio, potremo inviare i dati personali del Cliente in Paesi in cui si ritiene che siano vigenti tutele adeguate (come l’Isola di Man). Negli altri casi, queste movimentazioni saranno protette secondo le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea per garantire un grado adeguato di sicurezza e salvaguardia. Citiamo ad esempio l’invio di dati personali nel Regno Unito (dopo la sua uscita dall’Unione europea) e gli Stati Uniti d’America. Il Cliente potrà chiedere ai recapiti indicati più avanti informazioni su questi invii di dati in altri Paesi e/o sollecitare chiarimenti sulle salvaguardie utilizzate per proteggere i dati personali, oppure chiedere una copia di tali salvaguardie. 

 

Per quanto tempo conserviamo i dati personali del Cliente 

 

In generale, conserveremo i dati personali del Cliente solo per il tempo necessario per realizzare le finalità precedentemente descrittePertanto conserveremo i dati personali del Cliente, per rispondere a domande, reclami o quesiti, al massimo per 7 anni dopo la scadenza o l’annullamento della loro copertura assicurativa o del contratto di servizi. Tuttavia potremo conservare i dati personali del Cliente per un periodo più lungo, se richiesto da una legge o da un regolamento che siamo tenuti a rispettare o se ciò fosse necessario per salvaguardare o esercitare i nostri diritti nella misura permessaci dalla legge vigente sulla protezione dei dati.  

 

Sicurezza dei Dati 

 

Abbiamo adottato le opportune salvaguardie legali, organizzative, materiali e tecniche per proteggere le informazioni personali conformemente alla legge vigente in materia di protezione e sicurezza dei dati. Come richiesto dalla legge in vigore, quando incarichiamo un fornitore esterno di servizi di trattare i dati personali per nostro conto, quest’ultimo dovrà: (i) istituire delle salvaguardie per proteggere la riservatezza e la sicurezza dei dati personali e (ii) trattare i dati personali attenendosi esclusivamente alle nostre istruzioni. 

 

Diritti del Cliente 

 

Come previsto dalla legge vigente sulla protezione dei dati, il Cliente può esercitare il diritto di notifica, accesso, portabilità dei dati, rettifica, limitazione del trattamento e cancellazione dei propri dati in nostro possesso, nonché il diritto di revocare il proprio consenso, il diritto di opposizione e il diritto di non subire decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati, qualora tali decisioni abbiano implicazioni legali o comunque esercitino su di loro conseguenze rilevanti. Per approfondimenti su questi diritti si prega di consultare questa pagine web della Commissione europea. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti non è assoluto, ma è soggetto ai limiti previsti dalla legge. 

 

Per ottenere una copia dei propri dati personali in nostro possesso o maggiori informazioni sui diritti relativi ai propri dati, o esercitare uno dei diritti sui propri dati, il Cliente potrà contattarci ai recapiti indicati qui di seguito. 

 

I nostri recapiti 

 

Si prega di inviare i quesiti generali al seguente indirizzo e-mail del nostro Ufficio Relazioni con la Clientela: [email protected]  

 

Per quesiti attinenti alla protezione dei dati si prega di scriverci a [email protected], oppure al seguente indirizzo: Assurant P.O. Box 22542, 1100 DA, Amsterdam, Paesi Bassi. 

 

Eventuali reclami o quesiti sul trattamento dei propri dati personali potranno essere inviati ai recapiti suindicati. Inoltre si potranno inviare reclami all’autorità nazionale per la protezione dei dati nel Paese di residenza o in cui si lavora, o in cui si ritiene che sia avvenuto l’inconveniente.