Una valutazione dell'impatto di CO2 end-to-end per aiutare le aziende a definire e perfezionare la loro strategia circolare nell’ecosistema dei dispositivi mobili.

ATLANTA, 20 settembre 2023 - Assurant, Inc. (NYSE: AIZ), azienda leader globale nella fornitura di servizi alle imprese che supporta, protegge e mantiene connessi i principali acquisti dei consumatori, ha presentato oggi Carbon IQ™, la prima soluzione che fornisce misurazioni e analisi dettagliate sull'impatto delle emissioni di anidride carbonica dei singoli dispositivi connessi, compresi quelli ricondizionati, durante l'intero ciclo di vita del dispositivo. In base alle analisi di Carbon IQ, uno smartphone nuovo ha un'impronta di carbonio stimata tra i 36 e i 96 kg di CO2, mentre un dispositivo ricondizionato ha fino al 90% di emissioni in meno.

Gli approfondimenti end-to-end e il supporto alla pianificazione della circolarità che Assurant può fornire attraverso Carbon IQ, che verrà presto brevettato, comprendono:

• Impronta di CO2 del ciclo di vita dei dispositivi: Permette ai clienti di comprendere l'impatto sulle emissioni di carbonio di ogni dispositivo, compresi quelli nuovi e ricondizionati.
  • Analisi degli scenari di riduzione e ottimizzazione delle emissioni di CO2: Fornisce+ ai clienti le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di fornitura e il ciclo di vita per identificare le opportunità di riduzione o annullamento.
  • Forecast, monitoraggio e modellazione: consente ai clienti di comprendere le variazioni del carbon footprint dei programmi di dispositivi mobili in base al mix di dispositivi nuovi e ricondizionati venduti

"Man mano che i nostri clienti si muovono verso i loro obiettivi di riduzione delle emissioni, sono alla ricerca di dati più accurati per aiutare a definire e perfezionare la loro strategia di circolarità per i dispositivi mobili nel loro ecosistema", ha dichiarato Biju Nair, EVP e presidente Global Connected Living and International, Assurant. "Carbon IQ è la prima soluzione che aggrega l'impronta di carbonio globale di un singolo dispositivo durante l'intero ciclo di vita, dalla produzione, al ricondizionamento e al riutilizzo. I nostri modelli consentono alle aziende di accedere in modo semplice e veloce agli approfondimenti sui dati relativi alle emissioni di CO2 dei dispositivi, i quali possono guidare il processo decisionale".

Quello dei rifiuti elettronici è uno dei problemi ambientali in più rapida crescita al mondo e, secondo Statista, generano circa 50 milioni di tonnellate di scarto all'anno. Allo stesso tempo, la crisi globale legata all’aumento del costo della vita, unita al desiderio di vivere in modo più sostenibile, sta spingendo la domanda di dispositivi ricondizionati. Secondo il Counterpoint Research’s Global Refurb Smartphone Tracker, il mercato globale degli smartphone secondari è cresciuto del 5% su base annua nel 2022, evidenziando la crescente domanda da parte dei consumatori di dispositivi ricondizionati certificati di alta qualità.

Per soddisfare la crescente domanda, l'intero ecosistema della telefonia mobile deve necessariamente influenzare il comportamento dei consumatori affinché permutino i loro vecchi dispositivi e considerino i dispositivi usati certificati come sostituti. I dispositivi ricondizionati servono anche a colmare il divario digitale, rendendo più accessibili smartphone di alta qualità e di ultima generazione. Nel 2022, Assurant, in collaborazione con i suoi clienti, ha ricondizionato e prolungato la vita di oltre 22 milioni di dispositivi. Ciò equivale a sottrarre alle discariche oltre 4.000 tonnellate di rifiuti elettronici e a evitare circa 1,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

Carbon IQ consente inoltre agli operatori, ai produttori e ai retailer di monitorare le iniziative di marketing relative alle campagne di trade-in e alle vendite di telefoni ricondizionati, creando un collegamento tra marketing, vendite e sostenibilità. Maggiore è il numero di dispositivi provenienti da programmi di trade-in, migliore sarà l'impronta di carbonio dei dispositivi ricondizionati/usati.

Carbon IQ si basa su una metodologia esaminata e sviluppata insieme a Carbon Trust.