Il GSMA Mobile World Congress (MWC) è la più grande fiera annuale al mondo per il settore delle comunicazioni e, in qualità di Primo provider europeo di servizi di protezione per dispositivi mobili, Assurant è orgogliosa di aver contribuito in maniera determinante all'evento negli ultimi undici anni

Indipendentemente dal fatto che tu sia un visitatore esperto del MWC come Assurant o un nuovo frequentatore, la portata dell'evento non manca mai di impressionare i suoi partecipanti. Basti guardare ai numeri: più di 108.000 professionisti provenienti da 208 diversi Paesi hanno potuto visitare gli stand di più di 2.400 aziende divisi fra 9 saloni e 11 spazi esterni presso la Fira Gran Via e la Fira Montjuïc a Barcellona.

Il tema oggetto dell'evento di quest'anno è stato "Creare un futuro migliore" e grazie alle nuove tecnologie sono stati realizzati numerosi sviluppi volti a rendere la vita dei clienti più facile e, allo stesso tempo, a proteggere il nostro ambiente.

L’INNOVAZIONE DEGLI SMARTPHONE E I DISPOSITIVI MOBILI

I dispositivi presentati quest'anno confermano la tendenza dei display con cornici ridotte, che offrono al cliente dispositivi più piccoli, aumentandone l'esperienza edge-to-edge.

Samsung ha tenuto il più grande lancio mobile dell'anno finora nel suo evento "Unpacked" che ha rivelato la sua gamma Galaxy S9 e S9 Plus. I nuovi modelli sono dotati di una fotocamera a doppia apertura, un lettore di impronte riposizionato e processori di ultima generazione. Il nuovo S9 ha un prezzo più alto rispetto al modello precedente di circa 55-80 euro.

Anche Nokia ha utilizzato la vetrina del MWC per rivelare il suo nuovo dispositivo di punta, lo Sirocco 8, oltre a presentare l’aggiornamento di un altro modello classico: l'8110 caratterizzato dal suo iconico slider. Integrato con il 4G per una connessione più veloce, il telefono offre tutte le app e le funzionalità che ti aspetteresti tra cui il classico gioco Snake e uno standby di 25 giorni.

All’estremo opposto per prezzo, sono stati svelati alcuni dispositivi a budget ridotto, come quello di Google, che ha deciso di lanciare il primo smartphone Android Go con un sistema operativo a basso costo (OS).

5G

La connettività 5G per dispositivi mobili è in circolazione da un po 'di tempo, sono stati fatti passi avanti rispetto alla pianificazione della sua implementazione futura. Il 5G sarà fino a 100 volte più veloce dell'attuale 4G e 10 volte più veloce della connettività a banda larga a cui siamo abituati.

Le velocità di connessione potrà cambiare drasticamente il modo in cui i clienti interagiscono con i dispositivi per controllare molti aspetti della loro vita e, dato che Assurant lavora con la maggior parte degli operatori di rete, il 5G è una notizia molto eccitante per noi. I recenti test sul 5G hanno raggiunto velocità superiori a 1 Gb/s, tuttavia, per quanto la tecnologia venga acclamata come un punto di svolta per la tecnologia mobile, è improbabile che sia largamente disponibile per i consumatori fino al 2020.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Uno dei vantaggi del 5G è la capacità di gestire altre tecnologie come IA e RA.

L'IA si è sviluppata come una tecnologia rivoluzionaria, portando grossi miglioramenti all'assistenza allo smartphone alle applicazioni industriali. Gli operatori avranno la possibilità di utilizzare l'analisi per prevedere la domanda dei clienti.

L'intelligenza artificiale ha ora la capacità di elaborare in maniera incredibile grandi set di dati, prevedere le tendenze e si sviluppa continuamente ad una velocità sorprendente, nel frattempo le chat robotiche contribuiscono sempre più a ridurre i contrasti nelle interazioni coi clienti. Tutto ciò è stato promosso durante tutto il congresso e cambierà indubbiamente il modo in cui interagiamo con i nostri clienti, scegliamo le nostre strategie e miglioriamo la nostra customer experience.

4YFN

Mentre i grandi marchi utilizzano il MWC per mostrare la loro nuova tecnologia, 4YFN ha dato una diversa prospettiva all'evento.

4YFN sta per "Four Years from Now" ed è una piattaforma di business che ha messo in contatto 650 start-up con 700 potenziali investitori che offrono ai giovani imprenditori l'opportunità di presentare le loro idee e trovare partner adatti.

L'intera iniziativa ha generato grande entusiasmo, soprattutto durante l'evento "Pitch the Press", in cui gli imprenditori hanno avuto due minuti ciascuno per presentarsi alle startup e ai media.

The Youth Mobile Festival

YoMo at MWC incoraggia scuole e giovani a sviluppare capacità imprenditoriali e creative necessarie per il loro futuro. Quest'anno 15.000 alunni, provenienti da tutta Europa, hanno partecipato a attività interattive e presentazioni relative a materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

Mobile World Scholar Challenge

Quest'anno il MWC ha aggiunto la “Mobile World Scholar Challenge” che raccoglie idee nuove e di forte impatto dalle comunità accademiche e di ricerca di tutto il mondo. Si tratta di una video competizione progettata per scoprire e mettere in evidenza le nuove tecnologie innovative sviluppate nelle università di tutto il mondo. I partecipanti hanno presentato video che promuovono potenziali usi della loro ricerca. Tutti i vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e i loro video sono stati presentati al MWC.

Conclusioni

In Assurant ci impegniamo a servire i nostri clienti. Avvalendoci della nostra presenza in 24 paesi e con 170 milioni di contratti di protezione lifestyle attivi in tutto il mondo, siamo in grado di comprendere in maniera ineguagliabile i bisogni, le sfide e i desideri dei nostri clienti. Trasformiamo questi spunti globali in soluzioni che offrono, localmente, una migliore esperienza del cliente e vantaggi esclusivi, guidando la fidelizzazione, la soddisfazione e il valore generato per i nostri clienti. Il MWC è solo uno dei canali attraverso il quale otteniamo indicazioni sull’andamento del mercato che ci permettono di portare noi stessi e i nostri clienti al successo.

Un punto chiave dell'evento è la scelta; i clienti vogliono una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere e i produttori offrono proprio questo. Abbiamo sempre avuto opzioni all’avanguardia e abbiamo prodotti per integrare lo stile di vita con le esigenze dei clienti. Sia che vogliano il comfort di un'assicurazione per dispositivi mobili o che debbano utilizzare i nostri servizi in caso di emergenza, siamo a disposizione dei clienti quando hanno bisogno di noi.

Il MWC si è trasformato in un enorme ecosistema di industria mobile e tecnologie connesse, in cui sono state presentate tecnologie convergenti e sono stati creati nuovi prodotti e innovazioni. In Assurant non siamo mai soddisfatti dei successi di oggi e crediamo che ci siano sempre opportunità di miglioramento e il MWC offre alle aziende di tutto il mondo una piattaforma essenziale per apprendere, creare una rete di contatti e condividere le best practice. A giudicare dall'evento di quest'anno, il Congresso continuerà a crescere. Non vediamo l'ora che arrivi l'anno prossimo!